Vigilasalute.it

Dagli estratti d’uva Barolo al benessere della pelle

Nasce nel cuore delle Langhe, in un paesaggio naturale di bellezza incontaminata, tra suggestive colline e vigneti che fanno parte del patrimonio UNESCO. Qui, dall’uva rossa che da vita al pregiato Barolo, i fratelli Toppino, originari del terrorio albese, con la collaborazione e l’esperienza della dott.ssa Giovanna Menegati, esperta cosmetologa, hanno sapientemente studiato la Barò Cosmetics, una linea per il benessere e la bellezza della pelle, che sfrutta le eccezionali proprietà di questo vino famoso in tutto il mondo. La formula di questo straordinario nettare di bellezza è racchiusa nei preziosi grappoli di uva Nebbiolo, un concentrato di polifenoli e principi attivi che con le loro proprietà donano estremo benessere alla pelle, idratandola e mantenedola giovane.

I polifenoli, preziosi alleati contro l’invecchiamento

L’uva rossa è un vero toccasana per la salute, essendo uno dei frutti dal più alto contenuto di polifenoli, gli antiossidanti per eccellenza. Queste preziose molecole, non a caso soprannominate vitamine P per le loro eccezionali virtù terapeutiche, vengono estratte dalle bucce, dai vinaccioli, i cosiddetti semini, e dalle foglie dell’uva Barolo, per ricavare dalla natura tutti i benefici che i polifenoni possono donare alla nostra la salute. Gli acini d’uva sono ricchissimi di polifenoli, come flavonoidi e stilbeni, che hanno la straordinaria capacità di neutralizzare i radicali liberi. Queste molecole instabili infatti, tendono ad ossidare qualunque altra molecola circostante, come proteine, lipidi di membrane e molecole del DNA, innescando una reazione a catena che danneggia irreparabilmente la cellula a tutti i livelli, accelerando il processo di invecchiamento. Gli antiossidanti sono in grado di inibire alcuni enzimi catalizzatori del processo di ossidazione, come la lipossigenasi, svolgendo un’attività antiradicalica. Le proprietà dei polifenoli contenuti nell’uva rossa non finiscono qui. Ai polifenoli viene anche riconosciuta una notevole capacità antinfiammatoria. Il resveratrolo contenuto nell’uva infatti, riesce ad abbassare la produzione di acido arachidonico, derivante dall’omega 6 e coinvolto direttamente nel processo di infiammazione. Inoltre alcuni studi hanno rivelato risultati sorprendenti nella capacità dei polifenoli di ridurre l’accumulo di grasso nelle cellule e, se associati alla vitamina E, stimolano la microcircolazione.

Uva rossa ricca di polifenoli

Baro Cosmetics, bellezza made in Italy

Così, da un concentrato di virtù terapeutiche, essenziali per il benessere del nostro organismo, nasce una linea di prodotti di cosmetica unica, che combina la tradizione del territorio delle Langhe con l’innovazione delle ricerche scientifiche, dando vita ad un modo totalmente nuovo di fare vinoterapia. L’azienda Baro Cosmetics, fiera sostenitrice del made in Italy, si propone l’utilizzo di materie prime di altissimo pregio e costituisce pertanto un’eccellenza in Italia, grazie alla sua filosofia fondata sulla qualità e il rispetto della natura. L’impiego dell’uva Barolo, che prende vita da un ricco patrimonio di cultura e tradizioni, si armonizza in perfetta simbiosi con la scelta di valorizzare l’eccellenza italiana. La Baro Cosmetics trova dunque la sua ispirazione in un tesoro di immensa ricchezza offerto da una natura esuberante ed incantevole, che abbraccia i comuni di Barolo e Alba, immersi negli affascinanti scenari del territorio piemontese.

Una linea di prodotti naturali al 100%

I prodotti della linea Baro Cosmetics sfruttano le eccezionali virtù delle ceramidi contenute nelle preziose uve piemontesi per rendere la pelle morbida e vellutata, donandole luminosità ed elasticità. Il risultato sarà una pelle più giovane e tonica, grazie ai benefici di ingredienti naturali al 100%. I prodotti Baro Cosmetics provengono inoltre da una filosofia cruelty free, che non effettua test sugli animali e non utilizza derivati di animali nelle creme, che quindi possono essere usate tranquillamente da chi è vegano. Tutti i prodotti inoltre sono assolutamente privi di sostanze chimiche, di derivati del petrolio, come vaseline, paraffine e parabeni e non contengono alcool, eliminando il rischio di irritazioni. Una rigorosa selezione degli ingredienti utilizzati, insieme a regolari controlli in laboratorio, fanno sì che tutti i prodotti Baro Cosmetics siano certificati da un sigillo di garanzia Challenge Test. All’interno dell’INCI trovano spazio esclusivamente componenti green, dai lipidi eudermici, per un’idratazione naturale che sostituisce i dannosi petrolati come la vaselina, ai fitoestratti naturali delle piante officinali. Dai polifenoli, potenti antiossidanti, agli oli essenziali per profumazioni naturalmente delicate e irresistibili.

laboratorio ingredienti naturali

Ricerche accurate per formule innovative

Grazie alle preziose ricerche condotte dalla dott.ssa Menegati, e alle sue varie esperienze in collaborazione con l’Università di Ferrara nel campo della ricerca e sviluppo, la Baro Cosmetics ha deciso di dare vita ad una vera e propria linea di cosmetici che sfruttano i comprovati benefici e le proprietà naturali dell’uva. Dalle vinacce d’uva, provenienti esclusivamente dalle agricolture biologiche di Barolo, si ricavano quelle sostanze attive che permettono di creare un prodotto unico, testato dermatologicamente, non sottoposto a test su animali, ed analizzato rigorosamente per garantire i migliori risultati di efficacia e qualità. Studi accurati nel campo della fitoterapia e progressi scientifici hanno portato la Baro Cosmetics all’elaborazione di un’esclusiva linea di cosmetici per la cura della pelle. Per il benessere viso sono stati appositamente ideati prodotti per tutte le esigenze, dal latte detergente per una pulizia accurata ma non aggressiva, all’idratazione quotidiana, con sieri e contorno occhi, fino alla prevenzione e al contrasto delle rughe. Per eliminare gli inestetismi della cellulite e il fastidioso effetto della pelle a buccia d’arancia, la Baro Cosmetics ha creato una formula altamente innovativa che combina l’azione dei componenti fitoterapici a base di principi attivi naturali, con quella dei polifenoli contenuti nei semi d’uva coltivata nei vigneti di Barolo. Tutto il potere di questi elementi naturali si affianca ai metodi di produzione certificati da BioBasic Europe, per garantire al consumatore una serie di cosmetici che rispettino gli standard di massima eccellenza. Le fasi di produzione della Baro Cosmetics, dalla selezione delle materie prime in entrata alle analisi sul prodotto finito, sono infatti conformi alle migliori pratiche del settore cosmetico, le cosiddette GMP, Good Manifacturing Practises.

Cosmetici per trattamenti da Spa.

La passione per la pelle e un’ampia ricerca sono il fondamento dei prodotti di alta qualità delle linea Baro Cosmetics. Dalla crema anticellulite Barò alle lozioni energizzanti per uomo, dai sieri antiage agli scrub per il corpo, la linea Baro Cosmetics include un’ampia gamma di prodotti per la cura della pelle a 360 gradi. Emulsioni corpose o texture più soffici, tutte dalle fragranze delicate, coccolano la pelle con una piacevolissima carezza aromatica, assicurandole comfort e una profonda idratazione grazie agli oli nutrienti e alla Ceramide III. Questo prezioso componente, naturalmente presente nella pelle e riprodotto in laboratorio, ripristina e mantiene intatta la barriera epidermica, aiutandola a proteggersi dall’azione di sostanze esterne dannose, come agenti atmosferici e inquinanti. In più, riduce la rugosità cutanea e regala alla pelle elasticità grazie ad un alto potere idratante. L’utilizzo di queste sostante funzionali restituisce ai tessuti compatezza e tonicità, grazie alla sinergia di sostanze emollienti ed elasticizzanti. I risultati dopo una regolare applicazione dimostrano una pelle subito più compatta, dall’aspetto più giovane. Questo Natale Barò lancia anche la Barò crema antiaging , un siero antirughe rivuluzionario. Potete trovare l’articolo sul nostro sito con la recensione. 

Un’azienda nel rispetto della natura e del territorio

Alla base di un’azienda come la Baro Cosmetics, il posto più importante è occupato senza dubbio dall’amore per il territorio, in particolare per una materia prima di inestimabile valore, l’uva rossa di Barolo, tesoro che affonda le sue radici nei vitigni piemontesi e nel passato millenario. A questo si unisce l’importantissimo lavoro scientifico in laboratorio dei ricercatori italiani, per dar vita ad un marchio che ha saputo coniugare i trattamenti cosmetici di bellezza degni di una Spa di lusso con il benessere proveniente da ingredienti naturali dalle eccezionali virtù. La forza della vinoterapia e la grande attenzione per il territorio e la natura, che rientrano nell’ottica biologica e cruelty free, sono i punti di forza della Baro Cosmetics, dietro cui lavorano molte famiglie italiane, contribuendo con le loro esperienze di vita ad accrescere il valore di quest’azienda d’eccellenza.

Vigne a Barolo
Sommario
L’azienda Baro Cosmetics: un’eccellenza del territorio
Nome Dell'Articolo
L’azienda Baro Cosmetics: un’eccellenza del territorio
Descrizione breve
Nel cuore delle Langhe i fratelli Toppino, originari del terrorio albese, con la collaborazione e l’esperienza della dott.ssa Giovanna Menegati, esperta cosmetologa, hanno sapientemente studiato la Barò Cosmetics
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.