Vigilasalute.it

Durante il cambio di stagione si può facilmente assistere ad un progressivo calo delle difese immunitarie, e questo porta ad ammalarsi in quanto il corpo non riesce a difendersi dall’azione degli agenti patogeni aggressivi.

A questo scopo esistono dei metodi completamente naturali, e quindi non dannosi al benessere fisico della persona, che possono portare all’aumento delle difese immunitarie e della capacità del corpo di reagire ai virus di stagione.

Perchè aumentare le difese immunitarie?

Aumentare le difese immunitarie significa poter far fronte all’ingresso di tutti gli agenti patogeni del raffreddore o dell’influenza stagionale, e per fare questo è necessario prendere determinati accorgimenti.

Presenteremo nei prossimi righi i 10 rimedi naturali più efficaci per contribuire alla risposta immunitaria.

1. Scegli la giusta alimentazione

Risulta fondamentale nello svolgimento della spesa acquistare degli articoli prettamente stagionali, in quanto questi sono importanti nel rafforzare il sistema immunitario contro agenti patogeni specifici. Non è un caso che determinati alimenti contenenti alcuni nutrienti siano di stagione in un determinato periodo.

2. Prediligi articoli di qualità

Decidi di affidarti presso venditori di cui conosci l’origine della merce, e punta ad acquistare a chilometro zero, dal venditore al consumatore, per avere la garanzia che siano tutti cibi di ottima qualità. Un esempio banale è sulla frutta e la verdura, che non devono assolutamente essere trattate con agenti chimici.

3. Assumi molta vitamina C

La vitamina C è la vitamina addetta alla risposta immunitaria, ed è fondamentale assumerne in grande quantità durante il cambio di stagione.

L’acido ascorbico è infatti presente in molti integratori naturali che rinforzano il sistema immunitario.

4. Mangia frutta secca

La frutta secca contiene grandi quantità di vitamina E, altra vitamina con quella precedentemente citata che ha lo scopo di difendere il corpo da tutti gli agenti patogeni relativi a delle influenze stagionali, come i virus influenzali tipici di una determinata stagione.

5. Utilizza le spezie

Le spezie hanno grandi capacità antisettiche. Un esempio è lo zenzero che diventa molto utile nei casi di raffreddore e influenza, per aiutare a ridurre il mal di gola e l’infiammazione.

Anche l’aglio gioca un ruolo fondamentale in questa causa.

6. Difendi l’intestino e le sue funzionalità

In questo caso parliamo del mantenimento della giusta quantità di flora batterica, data dalla vitamina B12. Questa è utile per impedire gli ingresso degli agenti patogeni dal tratto intestinale. Intestino funzionante è spesso sinonimo di capacità immunitaria forte, quindi cura particolarmente questo aspetto.

7. Evita ogni forma di stress

Lo stress è un cattivo alleato della salute, infatti permette al corpo di abbattere tutte le barriere immunitarie e consentire l’accesso indisturbato agli agenti patogeni. Evitare in ogni modo lo stress è importante per avere una mente sana in un corpo sano.

8. Fai attività fisica

L‘attività fisica è necessaria per la maggior parte delle funzioni corporee, e svolge un ruolo estremamente positivo anche nella risposta immunitaria. Grazie allo svolgimento di regolare attività riusciremo ad espellere le tossine contenenti agenti patogeni e batteri, influendo positivamente nelle difese immunitarie.

9. Dormi per un tempo adeguato

Un corpo senza il giusto tempo di riposo non sarà mai abbastanza sano come un corpo di una persona che ha un ritmo sonno-veglia regolare. Se proprio non riesci a dormire durante la notte, opta per integratori alimentari di melatonina o tisane rilassanti, e prova a cambiare questa cattiva abitudine.

10. Assumi degli integratori alimentari per aumentare le difese immunitarie

Quella degli integratori alimentari può essere un’ottima scelta per sostenere il corpo nella difesa dai vari virus, ma l’unica accortezza da prendere è verificare che questi siano con componenti naturali al 100%.Come abbiamo precedentemente detto, la maggior parte di essi è a base di acido ascorbido, e punta a dare al corpo una dose maggiore di vitamina C, quella responsabile nella risposta immunitaria.

Sommario
I 10 rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie
Nome Dell'Articolo
I 10 rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie
Descrizione breve
A questo scopo esistono dei metodi completamente naturali, e quindi non dannosi al benessere fisico della persona, che possono portare all'aumento delle difese immunitarie e della capacità del corpo di reagire ai virus di stagione.Perchè aumentare le difese immunitarie?
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.