Vigilasalute.it

In questo articolo vi parlerò dell’uso dell’argilla in particolare quello dell’argilla VERDE e della nota marca Argital da sempre al top per i suoi prodotti naturali e sicuri per il corpo. Prima però voglio soffermarmi sul fatto che esistono vari tipi di argilla e di colori abbinati ad essa in base alle sostanze che la compongo e alle sue proprietà, facciamo un po di chiarezza.

Cos’è l’argilla ventilata ?

L’argilla esiste in diversi colori ossia: rossa,rosa,gialla,bianca,blu,beige e grigia. Ora ovviamente non analizzerò ogni singola argilla perchè appunto voglio parlarvi meglio di quella VERDE, però posso dirvi in breve il loro uso. Ad esempio:

  • l’argilla rossa è data da un grande contenuto di ferro utile a stimolare la circolazione sanguigna;
  • l’argilla rosa è utilizzata più per pelli sensibili e delicate
  • l’argilla gialla composta da ferro e rame è utile per pelli con acne o con cicatrici
  • l’argilla bianca scoperta in una regione delle Cina, è spesso utilizzata nelle ciprie e fondotinta e anche come azione antismagliature;
  • ‘argilla blu si trova principalmente in Siberia ed è utilizzata per il controllo del sebo;
  • l’argilla beige specifica per il cuoio capelluto che si squama;
  • l’argilla grigia è formata da alte quantità di silicio e per questo utilizzata per il drenaggio e liquidi in eccesso.

Detto questo torniamo a noi e iniziamo a parlare dell‘argilla verde per la quale io ho una particolare attenzione in quanto è quella più utilizzata per varie cose che andrò ad elencarvi dandovi anche qualche consiglio di utilizzo.

L’argilla verde è conosciuta fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà, è ricca di Potassio e quindi ha un potere antifiammatorio molto forte ed è utilizzata in tutto il corpo in base alle proprie esigenze.

Inizio con dirvi che è conosciuta anche con il nome di ”illite” ed è un composto inorganico che si è creato con i sedimenti decomposti delle alghe, ricca di minerali, silicio e ossidi di ferro e come abbiamo detto fonte di potassio. 

Argilla verde Argital

Ultimamente note marche hanno usato l’argilla verde per la pelle del viso che tende ad essere delicata secca o arrossata ma scopriamo meglio le proprietà di questo tocca sana per la nostra bellezza. Una di queste marche è la famosa Argital nota per il suo brand di prodotti total natural nel rispetto del benessere del corpo. Andiamo adesso ad elencare i vari benefici che potrete trovare nell’argilla verde Argital.

ARGITAL argilla verde fine – 2500 gr
  • Funzione protettiva
  • Azioni hidratantes
  • 100% naturale

Proprietà dell’argilla verde

  • CURA I DOLORI MUSCOLARI : l’argilla verde è NOTA come potente antinfiammatorio quindi se abbiamo dolori muscolari o infiammazioni di articolazioni non ci resta che fare un impacco con argilla e riscaldarla in modo che la sua efficacia sia più accentuata dal calore rilasciato attraverso di essa.
  • CURA LA PELLE DEL VISO : l’argilla verde in base al tipo di pelle e quindi alle sostanze che ci si vuole agiungere è una vera maschera di bellezza da fare almeno una volta a settimana. Aiuta a depurare la pelle senza lasciarla secca e a proteggerci dalle tossine che ogni giorno chi in città ma non solo è costretto a convivere. Suggerisco un impacco di argilla verde con qualche goccia di olio essenziale di lavanda dai poteri calmanti e distensivi.
  • TOCCASANA PER I CAPELLI: è un ottimo antiforfora utilissimo anche per le persone che avendo la cute sensibile e facilmente irritabile tendono a grattarsi spesso o per le persone che hanno la cute grassa perchè depura il cuoio capelluto.
  • AIUTA A COMBATTERE GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE: Un altro toccasana di bellezza riguarda appunto la cellulite. Purtroppo noi donne siamo sempre alla ricerca di nuove ”tecnologie” per far fronte a questo fastidioso problema. Fate un impacco di argilla verde sempre acquistabile in erboristeria e spalmatela sulle zone critiche anche pancia e fianchi per una durati di circa 30 minuti poi risciacquate normalmente sotto la doccia, ovviamente da ripetersi due volte a settimana insieme a tutti i soliti accorgimenti del caso: ”cellulite”.
  • DEPURA L’ORGANISMO: In questo caso prendete un cucchiaio di argilla verde e mettetelo in un bicchiere d’acqua per poi lasciarlo depositare sul fondo e poi a digiuno ogni mattina per un mese berlo.
  • DENTIFRICIO: ebbene si il dentifricio a base di argilla salvia ed olio essenziale alla menta o a vostra scelta aiuta i denti a mantenerli sani e forti oltre che con l’aiuto della salvia a donare un alito fresco e pulito.
  • CURARE LE PIANTE: avete capito bene! L’argilla verde si usa sopratutto nelle piante a fusto legnoso e nel periodo autunnale dove le piante si preparano ad assorbire le sostanze nutritive che gli permettono di risplendere in primavera.

Essendo l’argilla in grado di poter assorbire e purificare si usa per ricoprirne le foglie ed il tronco delle nostre piante di modo che nei periodi novembre/dicembre siano protette dalle sostanze nocive che si trovano nell’aria e una volta che la nostra argilla ha imprigionato queste sostanze verrà eliminata grazie alla ruggiada mattutina che ne pulisce le foglie e/o il tronco.

ARGITAL argilla verde fine – 2500 gr
  • Funzione protettiva
  • Azioni hidratantes
  • 100% naturale

Dove comprarla e come spalmarla

L’argilla verde è acquistabile in su amazon tramite i link che trovate su questa pagina. 

Come tutte le cose naturali anche l’argilla verde ha le sue controindicazioni ossia è sconsigliata a chi soffre di stitichezza infatti un uso di questa potrebbe aumentare questo fastidio, inoltre può avere interrelazioni con altri farmaci per cui si consiglia di chiedere al medico o in farmacia qual’ora si stia seguendo una terapia.

Adesso che vi ho parlato in linea generale degli usi che potete trarre da questa fantastica sostanza vi do un segreto di bellezza per i vostri impacchi su tutto il corpo ossia:

recatevi in un buon negozio che vende argilla verde argital oppure online la trovate su vari siti di cosmesi natural. Chiedete un po di argilla ventilata per uso ovviamente esterno, mettetela in una tazza da mezzo e lasciate che si depositi sul fondo. Una volta depositata buttate via l’acqua in eccesso e lasciate sul fondo l’argilla, aggiungete un cucchiaio di caffè dalle proprietà tonificanti, un po di olio essenziale di lavanda dalle proprietà distensive e un pò di goccie di olio di argan dalle proprietà nutrienti. Questo impacco lo potete utilizzare su tutto il corpo oppure sulle parti che avete più bisogno di tonificare,nutrire e distendere.

Ricordate sempre di scegliere marche affidate e che lavorano per mantenere intatte e sicure le proprietà naturali dei loro prodotti come Argital fa da sempre garantendo la sua efficacia.

”L’uomo è costituito da corpo, anima e spirito”

Sommario
product image
Rating dell\'autore
1star1star1star1star1star
Rating degli utenti
5 based on 1 votes
Nome Azienda
Argital
Nome del Prodotto
Argilla verde ventilata
Prezzo
EUR 12,49
Disponibilità prodotto
Available in Stock