Vigilasalute.it

Il desiderio di ogni donna è dire addio a brufoli, macchie e imperfezioni e avere una pelle liscia, uniforme e luminosa. In commercio esistono creme e sieri che promettono grandi risultati, ma spesso contengono additivi chimici e petrolati che a lungo andare impediscono ai pori di respirare rendendo la pelle grigia e poco idratata. Ecco perché è meglio ricorrere ai rimedi naturali per mantenere o ritrovare una pelle rosa e sana. Verdure, frutta, tisane sono un’ ottima risorsa a prezzi contenuti. 

A ogni tipo di pelle il suo rimedio

Ogni tipo di pelle ha i suoi rimedi naturali per eliminare le imperfezioni. Esistono 5 tipi di pelle diversi: normale, mista, secca, impura e grassa. La pelle normale, in genere distesa e compatta, ha bisogno di mantenere il giusto livello di idratazione: olio di oliva, l’aloe vera, la camomilla e il fiordaliso sono un toccasana. La pelle mista, la tipologia più diffusa in Italia, si presenta grassa nella zona T (naso, fronte e mente) e secca sulle guance pertanto deve essere normalizzata. I migliori rimedi naturali sono cetriolo, alga rossa e camomilla che idratano, ma al tempo stesso controllano l’eccesso di sebo. La pelle secca si distingue facilmente perché è screpolata e dà la sensazione di tirare: fate ricorso al lattato sodico e alla pappa reale che nutrono ma non appesantiscono. La pelle impura si caratterizza per punti neri e brufoli: fondamentale è la purificazione costante. Infine, la pelle grassa, lucida e untuosa, va normalizzata: tra i rimedi naturali più efficaci rosmarino, salvia e ippocastano. E’ fondamentale curare l’alimentazione: le verdure verdi (spinaci, broccoli, erbette e rape) sono ricche di vitamina A fondamentale per un colorito sano. La verdura rossa (pomodori, peperoni e carote) è ricca di antiossidanti e beta-carotene che prevengono l’invecchiamento e favoriscono una abbronzatura uniforme. Mele e legumi contengono vitamina B, A e C utilissimi per la rigenerazione cellulare. Per una pelle elastica priva di imperfezioni, non trascurate gli agrumi ricchi di vitamina C, la frutta secca che mantiene la pelle idratata grazie alla vitamina E. Il pesce come salmone, trota, tonno e sgombro, sardine grazie all’alto contenuto degli acidi grassi Omega 3 lenisce la pelle infiammata o eccessivamente secca. Irrinunciabile il tofu che rassoda e preserva il collagene per merito degli isoflavoni in grado di garantire una pelle più liscia e meno rugosa. 

Curare e prevenire l’acne e i brufoli 

I rimedi naturali sono senza controindicazioni, facili e economici. Per una pelle perfetta bisogna bere tanta acqua naturale, 1,5-2 litri al giorno, dire addio a bevande gassate e zuccherate (come i succhi di frutta in commercio), dormire almeno 7 ore, utilizzare costantemente un buon scrub, sia per il viso che per il corpo in modo da favorire l’eliminazione delle cellule morte e la rigenerazione cellulare, e fare uso di creme senza oli. Sui brufoli risulta utilissimo il succo di limone che restringe i pori ed elimina i batteri disinfettando la pelle. Bastano poche gocce da far asciugare all’aria. Altro ottimo rimedio naturale è l’aglio, strofinato direttamente sulla zona infiammata diverse volte al giorno. Una fetta di patata applicata sul brufolo per mezz’ora e per alcuni giorni di seguito darà risultati straordinari. Se preferite, potete fare una maschera: quella verde è ideale per assorbire il sebo in eccesso, quella bianca ammorbidisce la pelle, mentre quella rossa si adatta alle pelli sensibili e l’argilla rosa dona tono un volto stanco e opaco. Il gel di aloe vera da bere o applicato in situ vi regalerà una pelle liscia su viso e corpo. Altro grande alleato è il bicarbonato di sodio: una maschera (1 cucchiaio di bicarbonato e 1 di acqua per un impasto non troppo liquido) di 30 minuti purificherà la pelle.

Curare e prevenire le macchie

Ci sono rimedi naturali anche per le macchie, un inestetismo che colpisce molte donne e le cui cause sono diverse: scompensi alimentari, ormonali o endocrini. I rimedi naturali sono molto indicati perché se ne può fare un uso prolungato nel tempo senza sensibilizzare la pelle. Una maschera facciale a base di limone e yoghurt o di limone e crusca, aiuta a schiarire l’epidermide, una maschera a base di miele risulta efficace per le macchie scure. L’olio extravergine di oliva applicato sulle macchie aiuta a sbiadirle. Eccellente anche la maschera di carota o quella a base di papaya (si può usare anche a fettine due volte al giorno). Utili anche i dischetti imbevuti di acqua ossigenata applicati, ma non strofinati sulla macchia. Ci sono due regole fondamentali da seguire: bisogna essere costanti e ogni trattamento va iniziato dopo l’estate per non aggravare la situazione. 

Sommario
Eliminare le imperfezioni della pelle in maniera naturale
Nome Dell'Articolo
Eliminare le imperfezioni della pelle in maniera naturale
Descrizione breve
Scopriamo perché è meglio ricorrere ai rimedi naturali per mantenere o ritrovare una pelle rosa e sana. Verdure, frutta, tisane sono un’ ottima risorsa a prezzi contenuti. 
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.