Quali sono le qualità e i benefici dell’argilla bianca? Essa viene utilizzata fin dall’antichità per conferire benessere sia ai capelli che alla pelle.

DI COSA SI TRATTA E A COSA SERVE?

L‘argilla bianca è detta anche caolino ed è un ingrediente naturale, infatti si tratta di un minerale formato principalmente da silicio e alluminio e piccole quantità di altri elementi come il ferro, magnesio e il calcio; il suo aspetto è polveroso e il colore è grigio. È molto utilizzata fin dai tempi antichi, proprio per le sue molteplici proprietà, quali assorbenti, antisettiche e purificanti. Viene usata molto nella cosmetica per il benessere della pelle del viso e del corpo, ma anche dei capelli; viene adoperata anche per uso interno, al fine di curare specialmente i disturbi digestivi. Viene utilizzata anche come componente della porcellana, per realizzare i dentifrici, per produrre saponi e realizzare prodotti per la pelle.

Il caolino o argilla bianca, serve per combattere i disturbi intestinali, risulta molto utile per le intossicazioni e per gli avvelenamenti, contrasta e riduce la caduta dei capelli, riduce i punti neri e i brufoli, purifica e tonifica la pelle, sbianca i denti, attenua gli inestetismi cutanei come la cellulite, le smagliature e le rughe del viso. Il caolino può essere adoperato sia per uso interno che per uso esterno: nel primo caso, deve essere miscelato con una piccola quantità di acqua e serve principalmente per risolvere i problemi intestinali, invece per quanto riguarda l’uso esterno, è ottima per creare maschere per i capelli e per il viso.

CAOLINO PER LA PELLE

L’argilla bianca vanta di un elevato potere purificante, infatti viene utilizzata maggiormente per preparare le maschere per il viso. La sua proprietà è quella di purificare lo strato esterno della pelle, cioè l’epidermide, restringendo i pori dilatati. Questa maschera va applicata una volta a settimana per ottenere un effetto luminoso e levigato. Viene utilizzata anche per la pelle screpolata dei talloni, in quanto conferisce una cute maggiormente levigata. Questo tipo di argilla è adatto per chi presenta una pelle secca e delicata, con irritazioni.

L’argilla bianca può essere utilizzata anche come deodorante, perché è in grado di assorbire i cattivi odori del sudore, ma anche degli ambienti.

CAOLINO PER I CAPELLI

L’argilla bianca è particolarmente consigliata per coloro che hanno capelli grassi, ma anche particolarmente secchi e danneggiati.

Per la preparazione basta realizzare un impacco di argilla e aggiungere degli oli, come per esempio quello di jojoba o di cocco, che hanno potere nutriente. Bisogna lasciare in posa per 20 minuti e risciacquare con molta acqua. Il risultato sarà quello di capelli morbidi e lucenti.

CAOLINO PER CONTRASTARE LA CELLULITE

Per combattere gli inestetismi della pelle, come cellulite e smagliature, l’argilla risulta molto efficace. Per quanto riguarda l’applicazione, questo impacco può essere applicato nelle zone maggiormente colpite da cellulite e dagli altri inestetismi. Si applica il caolino per far rigenerare i tessuti.

CAOLINO IN COSMESI E PER USO INTERNO

Esso viene utilizzato per realizzare prodotti cosmetici come cipria, fondotinta, maschere, creme, saponi, scrub, a concentrazione tra l’1 e il 20%. Ottimo anche nelle creme anti brufoli come Brufocare.

L’argilla bianca viene utilizzata da tanti anni per curare il mal di stomaco; ora viene utilizzata anche nelle medicine, infatti viene adoperato per risolvere i disturbi intestinali con il farmaco Kaopectate, che contiene il caolino. L’argilla bianca è quella più impiegata per l’uso interno, in quanto è la più fine. Curare il mal di stomaco con l’argilla bianca è molto diffuso in Asia e in Africa, in quanto è possibile comprare dischetti da mangiare per risolvere questo disturbo.

L’argilla bianca però ha delle controindicazioni, in quanto causa stitichezza, infatti non è indicata per uso interno per chi ha l’intestino pigro.

Essa è ideale per l’acidità di stomaco, perché è in grado di proteggere le mucose; l’argilla è adatta anche per curare il mal di gola con dei gargarismi.

Sommario
Caolino o argilla bianca che cos'è? proprietà ed utilizzi
Nome Dell'Articolo
Caolino o argilla bianca che cos'è? proprietà ed utilizzi
Descrizione breve
l caolino o argilla bianca, serve per combattere i disturbi intestinali, risulta molto utile per le intossicazioni e per gli avvelenamenti,
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.