Vigilasalute.it

Non solo frutta 

Buona al palato, ottima nelle preparazioni culinarie, la mandorla è un frutto dalle molteplici potenzialità. E’ dai semi prodotti dalla pianta madre che si ottiene, per spremitura a freddo, l’estratto di mandorle dolci altrimenti noto come olio di mandorle.

Dal tipico color giallo tenue, è ricco di vitamine (A,D, E) e di acidi grassi come quello oleico e linoleico. Grazie a queste particolari sostanze, l’olio di mandorla ha importanti proprietà antiossidanti, lenitive, elasticizzanti, nutrienti ed emollienti che lo rendono un prezioso alleato in campo cosmetico e dermatologico.

Molto delicato e sensibile alla luce del sole, necessita una cura particolare nella conservazione; è per questo motivo, che durante il periodo estivo, si consiglia di ricoverarlo in ambienti bui e freschi per evitare che irrancidisca.

Routine di bellezza da scoprire

L’olio di mandorle, nei suoi molteplici usi, si presta ad essere impiegato da solo, o con l’ausilio di altre sostanze naturali, in una routine di bellezza completa.

Chi desiderasse provare uno scrub esfoliante da utilizzare sia sul viso che sul corpo particolarmente efficace e dolce allo stesso tempo, può mescolare quattro cucchiai d’olio di mandorle e due di zucchero di canna.

Applicato sulla pelle umida, con un breve massaggio circolare, con costanza almeno settimanale, sarà garantita una pelle più morbida e dall’aspetto più sano.

Alleato femminile non solo per esfoliare, l’olio di mandorle puro può essere utilizzato come struccante da applicare su viso e occhi. Volendo perfezionare ulteriormente la beauty routine, si può creare uno struccante bifasico aggiungendo all’olio di mandorle dell’idrolato di rosa che ha proprietà tonificanti e purificanti dell’epidermide.

Grazie alle sue numerose proprietà l’olio di mandorle può aiutare sia le pelli più giovani sia le pelli più mature.

Dalle spiccate caratteristiche anti age, si può utilizzare come fedele alleato per combattere le tanto temute zampe di gallina; prima di coricarsi l’applicazione di qualche goccia di prodotto sul contorno occhi e sulla zona intorno alle labbra, accompagnato da un breve massaggio, può fungere validamente da antirughe.

Dalle pelli più giovani può essere usato come efficace rimedio contro occhiaie e borse; grazie alle sue elevati capacità nutrienti il prodotto è consigliato come per aiutare le pelli più secche.

Ne bastano davvero poche gocce per ottenere un effetto emolliente; si consiglia di non esagerare troppo per non ottenere problemi comedogeni.

Elisir per tutto il corpo

L’olio di mandorle è un vero concentrato di aminoacidi che favoriscono la produzione di collagene e di sali minerali che aiutano nel processo di rinnovamento della pelle.

Per questo motivo trova largo impiego ed ampia diffusione in molteplici casi.

In primo luogo può essere utilizzato per rendere più elastica la pelle del nostro corpo. Soprattutto le future mamme potranno farne uso per contrastare l’avvento delle temibili smagliature, mentre chi allatta potrà trovare sollievo alle dolorosissime ragadi del capezzolo con poche gocce di prodotto.

Numerose sono anche le applicazioni che l’olio trova in dermatologia; oltre ad idratare la pelle secca, è indicato anche nel trattamento di dermatiti, eczemi, eritemi, ustioni ed herpes.

Le elevate proprietà lenitive lo rendono perfetto per calmare ed aiutare la pelle arrossata dopo un’esposizione solare; ma è indicato anche per aiutare la guarigione di ustioni in considerazione della forte proprietà rigenerativa della pelle e delle cellule. Per questo viene utilizzato in prodotto come Otobio che aiuta a recuperare l’udito.

Tra gli utilizzi tipici dell’olio di mandorle, vi è senz’altro il suo impiego nel campo dei massaggi; perfetto come coaudiovante in un massaggio emolliente al corpo, contribuisce ad ridare tono ed elasticità.

Consigliato anche per i massaggi anticellulite, soprattuto se mescolato ad altri principi attivi riscuote successo anche fra i più piccolini come olio dopo il bagnetto o per un piccolo massaggio pieno di coccole.

Oltre al viso c’è di più

Oltre ad essere indicato nella trattazione di viso e corpo, l’olio di mandorle è perfetto per ridare lucentezza e vitalità alle folte chiome femminili, come rinforzante per unghie e ciglia, ed è un vero toccasana anche per i maschietti che amano portare la barba lunga.

Sommario
Estratto di mandorle dolce benefici per la pelle
Nome Dell'Articolo
Estratto di mandorle dolce benefici per la pelle
Descrizione breve
Vediamo quali sono le proprietà dell'estratto di mandorle dolci
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.