Vigilasalute.it

La Serenoa Repens è un estratto derivato dalle bacche viola di Saw Palmetto (Serenoa repens), una pianta originaria delle regioni costiere del sud degli Stati Uniti e del sud della California.

Serenoa è utilizzata da professionisti della salute naturale e della fitoterapia per trattare una varietà di disturbi come l’infiammazione testicolare, l’infiammazione delle vie urinarie, la tosse e la congestione respiratoria. Altri usi rafforzano anche la tiroide, bilanciano il metabolismo, stimolano l’appetito e aiutano la digestione. In questa guida sarà illustrato cos’è e perché viene sempre più utilizzata la Serenoa Repens. 

Cos’è la Serenoa Repens

La Serenoa Repens è una pianta medicinale, l’estratto prodotto dal frutto è efficace per il trattamento di varie malattie, incluse l’iperplasia prostatica benigna, la prostatite, la disfunzione erettile, le calvizie e l’eiaculazione precoce. Questa pianta medicinale può essere usata come rimedio anche per altre patologie. La bacca di Serenoa inoltre, tonifica l’uretra e può essere utilizzata per mantenere una sana funzionalità della tiroide e del sistema urinario. E’ disponibile da diversi anni per il trattamento di uomini con iperplasia prostatica benigna (BPH). Il farmaco è l’estratto lipidosterolico n-esano della palma americana nana (nota anche come Serenoa repens) ed è una miscela complessa di vari composti. Un certo numero di effetti farmacodinamici sono stati dimostrati con l’estratto lipidosterolico di Serenoa repens (LSESR), suggerendo molteplici meccanismi d’azione tra cui l’inibizione in vitro degli isoenzimi di tipo 1 e di tipo 2 della 5-alfa-reduttasi e l’interferenza con il legame del diidrotestosterone con l’androgeno citosolico recettori nelle cellule della prostata. 

Perché viene sempre più utilizzata la Serenoa Repens

Negli studi clinici controllati in uomini con IPB, la somministrazione orale di Serenoa Repens 160 mg due volte al giorno per 1-3 mesi, è stata generalmente superiore al placebo nel miglioramento dei sintomi soggettivi, come la disuria, così come i parametri oggettivi. La frequenza di nicturia è stata ridotta del 33-74%, mentre la frequenza urinaria durante il giorno è diminuita dell’11-43% e il picco del flusso urinario è aumentato del 26-50% con Serenoa Repens. I valori corrispondenti per il placebo erano dal 13 al 39%, dall’1 al 29% e dal 2 al 35%. L’unico ampio studio comparativo condotto fino ad oggi, in cui 1000 uomini con BPH moderata sono stati randomizzati a ricevere Serenoa repens 160 mg due volte al giorno o 5 mg di finasteride una volta al giorno per 6 mesi, hanno dimostrato un’efficacia simile tra i due farmaci. Nessuna differenza statisticamente significativa è stata dimostrata tra i gruppi di trattamento per il miglioramento della qualità della vita. In studi comparativi, sono state dimostrate poche differenze significative tra i Repens di Serenoa e gli antagonisti dei recettori alfa 1. Gli eventi avversi riportati più frequentemente negli studi clinici con Serenoa repens sono stati problemi gastrointestinali minori (ad esempio nausea e dolore addominale). La Serenoa Repens è ben tollerata e presenta una maggiore efficacia rispetto al placebo, attraverso un trattamento simile alla finasteride nel migliorare i sintomi negli uomini con iperplasia prostatica. 

La Serenoa Repens è utilizzata comunemente per trattare la perdita dei capelli causata da calvizie maschili (alopecia androgenetica). Le calvizie maschili rappresentano la perdita di capelli negli uomini a causa della genetica e di troppo diidrotestosterone. Per questo motivo è un’ingrediente fondamentale nella lozione Foltina Plus dal momento che agisce sulla funzione ormonale. 

Il testosterone viene convertito in diidrotestosterone (DHT) dall’enzima 5-reduttasi. La Serenoa blocca questo enzima, che diminuisce il DHT e aumenta la crescita dei capelli.

Uno studio condotto su 50 uomini con calvizie ha rilevato che la Serenoa assunta giornalmente per due anni ha aumentato la crescita dei peli sulla parte superiore della testa.

La Serenoa è stata tradizionalmente usata per trattare la disfunzione erettile e migliorare la funzione sessuale.

Uno studio ha mostrato un significativo aumento della funzione sessuale in 82 uomini di 30 anni. La supplementazione con 320 mg di Serenoa al giorno per 8 settimane ha aumentato significativamente il punteggio di qualità della vita del 42% in uno studio pilota su 82 uomini. 

Effetti collaterali e controindicazioni

Gli effetti collaterali della Serenoa Repens sono quasi inesistenti, nel caso in cui si verifica qualche sintomo, è di natura lieve. In dosi elevate può manifestarsi un disturbo gastrointestinale.

Non è raccomandata nei neonati e nei bambini sotto i 12 anni di età o in piena pubertà a causa della sua azione sul sistema ormonale. Inoltre, non è indicata per le donne in gravidanza.

Se si sta sottoponendo a un trattamento farmacologico, è necessario consultare il proprio medico in merito ai possibili effetti collaterali. Ricorda che agisce a livello ormonale e di circolazione sanguigna, quindi può ridurre l’efficacia di alcuni trattamenti a base di estrogeni come i contraccettivi orali contenenti estrogeni. Potrebbe anche interferire con la terapia ormonale sostitutiva.

Sommario
Serenoa Repens cos’è e perchè viene sempre più utilizzata ?
Nome Dell'Articolo
Serenoa Repens cos’è e perchè viene sempre più utilizzata ?
Descrizione breve
La Serenoa Repens è una pianta medicinale, l'estratto prodotto dal frutto è efficace per il trattamento di varie malattie, incluse l'iperplasia prostatica benigna, la prostatite, la disfunzione erettile, le calvizie e l'eiaculazione precoce.
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.