Vigilasalute.it

Questo breve articolo è dedicato a tutte quelle persone a cui piace curare il proprio corpo in modo naturale, con prodotti che non abbiano nessun tipo di sostanza chimica al proprio interno. Nelle prossime righe infatti vi parlerò dell’olio di Argan, dei suoi benefici e le sue proprietà, e dove può essere applicato. Noterete che può essere utilizzato per qualsiasi problema, ma anche semplicemente come modo per rilassarsi attraverso un bagno caldo, magari mettendo qualche goccia di olio all’interno della vasca.

L’olio di Argan proviene da una pianta, l’Argania spinosa da cui vengono presi i suoi semi e successivamente viene fatta l’estrazione dell’olio. Questa pianta nasce in una zona molto calda al sud del Marocco infatti l’olio di Argan viene definito anche olio marocchino.

Questo prodotto naturale viene usato sia per prodotti di bellezza come creme e vari cosmetici che cercano di nutrire la pelle, rendendola più morbida e liscia. Può essere anche applicata sui capelli e sulle unghie, nutrendole e rendendole più resistenti.

Oltre ad essere usato per prodotti di cosmesi è anche usato come condimento alimentare, infatti l’olio di Argan può essere usato per il condimento di alcune pietanze come il couscous e le insalate, e può anche essere messo sul pane.

Proprietà e benefici dell’olio di Argan

L’olio di Argan contiene numerose sostanze antiossidanti come vitamina E, tocoferoli, flavonoidi e acidi grassi. Tutte queste proprietà contrastano i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento della pelle, favorendo così la creazione di rughe e altri segni sulla pelle. In pratica l’olio di Argan viene inserito anche tra i cosmetici anti-età.

Come vi scrivevo poco prima l’olio di Argan è in grado di rendere la pelle più morbida e inoltre più elastica e resistente, grazie alle sue proprietà elasticizzanti che agiscono sotto la cute. Un fattore molto importante è che quando applicherete questo olio sulla pelle non lascerà nessun tipo di untuosità.

L’olio di Argan è consigliatissimo sopratutto in estate quando il troppo calore tende a far disidratare la pelle, infatti quest’olio è consigliato per l’idratazione della cute. Il prodotto è utile anche in inverno con l’arrivo delle basse temperature in cui la pelle inizia a seccarsi creando, molte volte, delle vere e proprie ferite sulla pelle. L’olio infatti aiuterà a rendere più morbida la pelle evitando così spaccature sulle estremità del corpo.

Con l’olio di Argan è possibile anche creare delle vere e proprie maschere di bellezza rendendo così il prodotto ancora più efficace perché tenderà ad agire ancora più in profondità.

Tornando all’argomento rughe è possibile applicare l’olio direttamente sulle zone più critiche così da velocizzare il processo di ripresa della pelle.

Passando ad altre parti del corpo, l’olio di Argan, è molto utile anche sulle unghie deboli e che tendono a sfaldarsi facilmente, infatti potrete applicare delle gocce di olio di Argan mischiate ad alcune gocce di limone proprio sulle unghie.

Lasciando l’argomento cosmesi l’olio di Argan è molto indicato anche per trattamenti medicali, infatti viene usato per massaggiare zone doloranti del corpo, soprattutto muscoli infiammati, crampi o contratture. Oltre a distendere i muscoli l’olio di Argan avrà anche una funzione rilassante. Infatti è usato per le sue proprietà antinfiammatorie nell’olio in gocce Otobio

Grazie alle sue proprietà rigeneranti l’olio di Argan facilita la guarigione di bruciature o escoriazioni di vario tipo, proprio perché l’olio contiene acidi grassi omega 6 e omega 3.

Inoltre se avete a cuore i vostri capelli e notate che sono spesso sfibrati e deboli l’utilizzo dell’olio di Argan su di essi potrebbe essere un ulteriore modo per prendersene cura, infatti basterà effettuare degli impacchi con il prodotto puro proprio sulla zona interessata con i capelli umidi. Dopo l’applicazione andranno avvolti con un asciugamano per circa un’ora e con il calore del phon si assorbirà completamente ai capelli. Quest’olio è molto utile anche per prevenire e sconfiggere la forfora.

Come avrete notato l’olio di Argan fa bene praticamente a qualsiasi cosa, lo troverete in tanti prodotti di cosmesi e anche in prodotti alimentari e grazie alle sue numerose proprietà vi aiuterà in moltissime situazioni, anche in urgenze mediche, basterà chiedere consiglio in un qualsiasi negozio che si occupa della vendita di prodotti naturali. Invece, all’interno dei grossi supermercati, molto spesso, lo troverete solamente tra gli ingredienti di un balsamo oppure una crema per il corpo, ad esempio. 

Ora che conoscete tutti i benefici dell’olio di Argan non vi resta che correre in negozio e provarlo subito, noterete in pochi giorni tutti i benefici che apporterà al vostro organismo. 

Sommario
Olio di Argan a cosa serve e quali sono le proprietà ?
Nome Dell'Articolo
Olio di Argan a cosa serve e quali sono le proprietà ?
Descrizione breve
L'olio di Argan contiene numerose sostanze antiossidanti come vitamina E, tocoferoli, flavonoidi e acidi grassi. Tutte queste proprietà contrastano i radicali liberi che favoriscono l'invecchiamento della pelle, favorendo così la creazione di rughe e altri segni sulla pelle. In pratica l'olio di Argan viene inserito anche tra i cosmetici anti-età.
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.