Home » Tornare in forma » Come dimagrire restando in salute

Come dimagrire restando in salute

Come dimagrire restando in salute ed in maniera efficace

Nei casi di condizioni di sovrappeso lieve o consistente, i soggetti che subiscono queste situazioni potranno usufruire di benefici anche sostanziali attraverso una dieta ben impostata e senza lasciare al caso niente,

La domanda quindi è sempre la solita: come dimagrire restando in salute? Partiamo con una considerazione: una dieta seria consente alle persone in sovrappeso di avvertire miglioramenti anche sensibili nella salute in generale, anche poco tempo dopo l’inizio della terapia.

Rimanere costanti per dimagrire restando in salute

Dimagrire in maniera consistente senza avere ripercussioni negative sulla salute è un risultato conseguibile anche a seguito di piccole modifiche da apportare alla tabella di marcia relativa sia agli alimenti da consumare sia all’attività da eseguire a livello fisico.

L’impostazione migliore per queste due situazione è quella relativa a renderli costanti per un lungo periodo di tempo, facendo così in modo che diventino abitudini in grado di essere comodamente seguite per l’intera esistenza.

Ci sono molti fattori che possono aiutare una persona nel raggiungimento del peso forma ideale.

In tal senso si possono utilizzare strumenti come il calcolatore di indice di massa corporea, in grado di monitorare i risultati conseguiti di volta in volta, oppure come il calcolo delle calorie giornaliere da assumere quotidianamente ai fini di un dimagrimento in salute.

Consigli utili per dimagrire restando in salute

Un consiglio ottimale ai fini di una dieta salutare è quello di distaccarsi dalla routine che viene in qualche modo imposta dai ritmi della società moderna, che a causa dello stress porta tantissime persone a mangiare in maniera eccessiva e a dimenticare di effettuare attività fisica.

Perché distaccarsi dalle cattive abitudini che caratterizzano le persone che vivono in questa età moderna? La risposta è semplice: il risultato di una cattiva alimentazione unita a una scarsa attività fisica è un aumento di peso talvolta spropositatna e che se presente richiede un intervento immediato attraverso una dieta ben impostata e un esercizio fisico da eseguirsi quotidianamente anche in maniera lieve.

Il calcolo delle calorie giornaliere è utile in questo senso: non solo permette infatti di valutare a quanto ammontano le calorie presenti in ciascun pasto ma anche quelle che possono essere eliminate attraverso l’attività fisica.

Come dimagrire restando in salute con una sana alimentazione e l’attività fisica

Mangiare in maniera sana e seguire una dieta equilibrata non può quindi bastare, ma serve anche determinare e poi seguire scrupolosamente alcuni regimi che si collegano a un allenamento regolare, non troppo intenso e che non porti la persona che sta conducendo una dieta a subire un effetto indesiderato a causa del troppo sforzo.

Per esempio, fare attività fisica esagerata rispetto a quello che consente il fisico può provocare infortuni e stop più o meno prolungati: si capisce bene dunque come in questo caso non convenga forzare la mano, e che fare questo errore può comportare un effetto opposto a questo ricercato in maniera ossessiva.

Anche una dieta eccessiva riguardo alle categorie assunte può certamente dimagrire in modo veloce e rapido, ma il rischio concreto è quello di vedere svanire i vantaggi e i risultati ottenuti nel tempo.

Questa evenienza è di natura psicologica a causa di un’impossibilità da parte della persona coinvolta nel percorso nel proseguire in ritmi così consistenti in maniera costante e prolungata nel corso del tempo.

Come comportarsi quando si termina la dieta

Una volta interrotta la dieta e concluso il piano di allenamento fisico, l’errore comune è quello di ritornare a ripercorrere le vecchie malsane abitudini, con un peso che viene riacquistato di giorno in giorno e di anno in anno.

Quali sono i passi necessari per dimagrire?

Innanzitutto deve essere verificato il valore di indice di massa corporea, tramite appositi calcolatori disponibili in diverse versioni anche sul web, con software ed app scaricabili sui propri dispositivi mobili anche senza costi e in maniera gratuita.

Nel caso in cui questo indicatore visualizzasse una situazione di sovrappeso, leggero o pesante, l’obiettivo principale sarà quello di rientrare all’interno del peso forma adeguato definito anche peso corretto o peso normale.

Obiettivi e precauzioni per prima, durante e dopo la dieta

Nel caso in cui si dovesse raggiungere un buon risultato ma successivamente subire una nuova ricaduta che ci farebbe precipitare nuovamente nei meandri dell’obesità, il principale obiettivo risulterà invece quello di perdere un peso pari al 5-10 per cento circa rispetto al peso iniziale calcolato.

I’indice di massa corporea diviene non fondamentale nei casi in cui il soggetto che deve rimodulare il proprio stile di vita ha una corporatura muscolosa o comunque con una breve quantità di grassi in percentuale.

Una piccola dritta per iniziare subito a perdere peso ed entrare in ottica dieta è quella di sostituire i pasti veloci come colazione o merenda con qualcosa di maggiormente salutare: bando quindi a pizza e prodotti a base di farina e zuccheri trattati e spazio a frutta, verdura e alimenti naturali.

Lascia un commento