Vigilasalute.it

Puntualmente quando arriva il cambio di stagione, bisogna prendersi un po’ di tempo per coccolare i nostri capelli, facendoli rinascere con dei trattamenti specifici. La chioma infatti, necessita di attenzioni particolari dopo il freddo invernale oppure il caldo estivo, e uno dei trattamenti più indicati che si può fare a casa o nei saloni di parrucchieri è senza dubbio quello alla cheratina.CHERATINA: DI COSA SI TRATTA?

La cheratina è una proteina che viene prodotta in maniera naturale dal nostro corpo e che spesso si trova anche nei prodotti per capelli, con il fine di migliorare la loro salute; purtroppo, spesso e volentieri i capelli sono soggetti a tinte aggressive e frequenti decolorazioni che con il passar del tempo li rendono aridi e rovinati. A tal proposito vengono in nostro soccorso dei cosmetici a base di cheratina, che sono indicati soprattutto per quelle persone che vogliono dare il giusto nutrimento al fusto del capello stesso.

L’uso quotidiano del phon, piastra e tinte, associate ad inquinamento, fumo, cattiva alimentazione ed altri fattori, influiscono direttamente sulla cheratina, portandola a diminuire pian piano provocando a sua volta, un assottigliamento e di conseguenza, la riduzione del bulbo pilifero. Nei trattamenti a base di cheratina. quest’ultima viene inserita con il compito di renderli lisci, brillanti, morbidi e setosi. Ciò è possibile perché è una proteina piena di cisteina un amminoacido formato da svariati atomi di zolfo che consentono di realizzare delle catene strettissime, assicurando a loro volta, solidità al capello.

Sostanzialmente le catene di cheratina di cui stiamo parlando, aderiscono direttamente sui capelli ricompattando le fibre di cui sono composti. contribuendo a renderli più forti dall’interno.

COME AGISCE LA CHERATINA SUI CAPELLI?

Quando si usano prodotti per capelli arricchiti con la cheratina, le sue molecole sono in grado di penetrare nel fusto del capello nutrendolo ed idratandolo. La cheratina fa ottenere dei risultati importanti quando si parla di resistenza, nutrizione e idratazione, ed è proprio per questo motivo che esistono svariati prodotti per capelli, ciglia e unghie a base di cheratina.

PRODOTTI PER CAPELLI A BASE DI CHERATINA

In commercio è possibile reperire svariati prodotti per capelli alla cheratina, tra cui:

  • Maschera alla cheratina: si tratta di un prodotto ottimo che nutre i capelli in profondità. La cheratina che sta all’interno della maschera riempe e rimpolpa ogni singolo capello. I capelli infatti, quando si rovinano tendono a sfibrarsi, e la cheratina aiuta a farli tornare sani e splendenti.

Se volete provare l’efficacia della maschera alla cheratina, dovete farlo solo dopo che vi siete lavati i capelli con shampoo e balsamo, poi procedete applicando la maschera tenendola in posa pure tutta la notte volendo, anzi questo metodo potrebbe addirittura aiutarvi a moltiplicare gli effetti della cheratina. Vedrete i primi risultati sin da subito e sono anche duraturi, basta semplicemente fare la maschera in questione almeno una volta a settimana.

  • Crema alla cheratina che non va risciacquata: se andate spesso di corsa ma non volete comunque rinunciare a prendervi cura dei vostri capelli, potete usare una crema alla cheratina senza bisogno di essere risciacquata. I suoi benefici sono da subito visibil sulle punte, perché la cheratina va sigillare nel migliore dei modi le cuticole del capello stesso.
  • Shampoo alla cheratina: ovviamente non può mancare lo shampoo alla cheratina per esaltare gli effetti dei trattamenti sopracitati. Lo potete utilizzare ogni volta che lavate i capelli in modo da renderli più idratati, forti, lucenti e piacevolmente setosi.

Bisogna sottolineare che questi prodotti non ingrassano minimante la cute.

  • Balsamo senza risciacquo alla cheratina: anche in questo caso se non avete molto tempo a disposizione, potete usare un balsamo senza risciacquo alla cheratina sotto forma di spray, che va applicato sui capelli bagnati o anche asciutti.

Questi prodotti (meglio se professionali) vengono proposti anche dai parrucchieri che inoltre possono aggiungere al trattamento altri ingredienti (tipo oli) per evidenziare l’effetto finale.

  • Fibre alla cheratina, un prodotto di questo tipo è Infultus un prodotto che permette tramite l’applicazione direttamente sui capelli di ottenere dei capelli più folti.

 CONCLUSIONE

Lucidi, forti e resistenti sono i tre aggettivi migliori che che descrivono perfettamente l’aspetto del capello sano. Per avere queste caratteristiche è necessario però, che la propria chioma sia ricoperta al suo interno da cheratina. La molecola in questione infatti, condiziona la struttura e la bellezza dei capelli. Quando la cuticola è rovinata per colpa degli agenti chimici o fisici, i capelli risultano spenti, indeboliti e sfibrati, perché le alterazioni della cuticola “spogliano” la corteccia dei capelli rendendoli crespi e che si spezzano facilmente, dando vita alle famose doppie punte. Oltre ai fattori descritti in precedenza, pure l’alimentazione, i cambiamenti ormonali, lo stile di vita e l’uso di determinati farmaci, mettono a dura prova la struttura della cheratina.

Nello specifico. per quanto riguarda l’alimentazione il consiglio è quello di fare una dieta equilibrata e sana, ricca di frutta ma anche verdura, legumi ed uova.

Sommario
Cheratina cos’è e a cosa serve?
Nome Dell'Articolo
Cheratina cos’è e a cosa serve?
Descrizione breve
La cheratina è una proteina che viene prodotta in maniera naturale dal nostro corpo e che spesso si trova anche nei prodotti per capelli, con il fine di migliorare la loro salute; purtroppo, spesso e volentieri i capelli sono soggetti a tinte aggressive e frequenti decolorazioni che con il passar del tempo li rendono aridi e rovinati.
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.