Vigilasalute.it

Dimagrire mangiando funghi del bosco? Non proprio, ma un fungo che arriva dall’oriente, dove è consumato da millenni, potrebbe fare al caso nostro! Ne ha parlato in tv anche il dott. Tarcisio Prandelli “Reishi Ganoderma, il fungo dell’immortalità” e Rosanna Lambertucci nella trasmissione “Uno Mattina“.

 I PROBLEMI DELL’ALIMENTAZIONE OCCIDENTALE

Sin dall’antichità il legame tra salute ed alimentazione è sempre stato molto chiaro. Basti pensare al famose detto di Ippocrate, nel quale invitava a considerare il cibo come una vera e propria medicina. Peccato che questa correlazione sia passata in secondo piano nei paesi occidentali, dove ci siamo un po’ dimenticati di quanto sia importante un’alimentazione sana. Già, perchè nei cosiddetti “paesi ricchi” le abitudini alimentari, perlopiù nel corso dell’ultimo secolo, si sono allontanate sempre di più da quelle che la natura ha previsto per l’uomo. Tanto che, oggigiorno, la maggior parte della popolazione consuma quotidianamente cibi prodotti industrialmente che sono molto poveri di sostanze nutritive, alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri e farine raffinate nonchè troppe proteine di origine animale.

Proprio questa alimentazione malsana, molto lontana da quella naturale e fisiologica per l’essere umano, è alla base di numerosi disturbi e patologie che affliggono milioni di persone. Inoltre, alle cattive abitudini alimentari si aggiungono lo stress, lo stile di vita frenetico e l’inquinamento. Tutti questi fattori finiscono con l’incidere negativamente sulla salute dell’individuo. Molti medici e studi hanno documentato ampiamente quanto appena affermato. Si guardi, per esempio, il famoso The China Study, una lunga ricerca epidemiologica durata ben 27 anni. Oppure a tutti gli studi e libri pubblicati dal nostro connazionale, nonchè noto e stimato medico ed epidemiologo di fama mondiale Franco Berrino, che vanta un’esperienza quarantennale nell’ambito della ricerca e della prevenzione contro il cancro. Anche nell’ultima opera del dott. Berrino, “La Grande Via. Alimentazione, movimento, meditazione per una vita sana e creativa”, si fa riferimento proprio al ruolo fondamentale dell’alimentazione sul benessere psico-fisico dell’uomo e la crucialità che hanno le abitudini alimentari nell’insorgenza e nella prevenzione di numerose malattie tipiche delle popolazioni occidentali, come diabete, obesità, arteriosclerosi, ipertensione e vari tipi di tumore.

proprietà antiossidanti fungo reishi

FUNGO REISHI O GANODERMA: COS’È E A COSA SERVE

Noto come fungo dell’immortalità o fungo dello spirito, il fungo Reishi, o Ganoderma Lucidum, è una particolare varietà che cresce sul legno in decomposizione perlopiù di alberi come la quercia, il castagno, il leccio o il cirro. Nei paesi orientali viene da sempre utilizzato come rimedio naturale, infatti è tipico della medicina tradizionale cinese. Proprio in queste zone è ampiamente coltivato e lavorato per ottenere preparazioni sotto forma di decotti, polveri, compresse ed olii. Il Ganoderma Lucidum è considerato una delle dieci sostanze naturali più potenti ed efficaci, in quanto è ricco di principi attivi, che sono infatti oltre 200. Grazie alle sostanze in esso contenute, il Ganoderma viene utilizzato per un’ampia gamma di scopi, dal semplice dimagrimento alla riduzione della pressione sanguigna, da antifiammatorio a stimolatore d’energia.

EFFETTI BENEFICI

Tra le preziose sostanze di cui è ricco il fungo Reishi, si annoverano, per esempio, i polisaccaridi, tra cui i beta polisaccaridi e i betaglucani. Questi, oltre a stimolare il sistema immunitario e attivare capacità antitumorali, agiscono sull’apparato digerente donando un senso di maggior sazietà, aiutando a svuotare l’intestino e regolarizzando la flora batterica intestinale. Oltre a queste importanti funzioni, i betaglucani sono in grado anche di abbassare la glicemia ed il colesterolo. Il Ganoderma, dunque, si rivela un valido alleato non solo nelle diete ma anche per la prevenzione di malattie metaboliche.

Altri importanti principi attivi contenuti nel fungo Reishi sono i triterpeni, che migliorano la funzionalità del fegato, il metabolismo cellulare e, in particolare l’acido ganodermico, il quale riduce la produzione di istamina, diminuendo e spesso eliminando del tutto le reazioni allergiche. L’acido pantotenico, invece, agisce positivamente sul sistema nervoso. Il Ganoderma, inoltre, è un potente antinfiammatorio, dato che contiene una sostanza simile al cortisone. La presenza di vitamine B, C e D lo rendono un potente antiossidante, in grado di eliminare i radicali liberi. Inoltre, il Ganoderma è un ottimo immunostimolatore, antidepressivo, regolatore ormonale della tiroide e della pressione sanguigna. Aiuta anche a combattere la stanchezza e a depurarsi dai metalli pesanti.

ganoderma effetti curativi

CONTROINDICAZIONI

Il Ganoderma Lucidum è un adattogeno, per cui si adatta alle condizioni psico-fisiche di chi l’assume. Anche per questo motivo non sono mai state documentate controindicazioni o effetti collaterali all’utilizzo di Ganoderma. Ovviamente è da evitare se si hanno allergie note ai funghi ed è sconsigliabile anche se si ha subito un trapianto di organo, se si assumono farmaci anticoagulanti o immunosoppressori. Non è indicato il consumo di fungo Reishi anche durante la gravidanza e l’allattamento, in quanto si tratta di due fasi della vita molto delicate in cui bisognerebbe sempre astenersi dall’utilizzare sostanze che alterano le funzionalità psico-fisiche.

COLTIVAZIONE E PROVENIENZA: DA DOVE SI RICAVA?

Il Ganoderma Lucidum è un fungo tipico dell’Asia centrale, dove cresce spontaneamente sulla base degli alberi. Il suo habitat naturale sono i boschi delle zone climatiche tropicali e temperate, dove è possibile trovarlo sin dall’inizio della primavera. Da quando è diventato famoso anche nel mondo occidentale, il fungo Reishi viene ampiamente coltivato per la sua commercializzazione. Generalmene si utilizzano la tecnica di coltivazione a terra sui tronchi d’albero, oppure quella sulla segatura di latifogie o sulla paglia. La crescita del fungo è molto rapida, infatti è completa nell’arco di 2/3 settimane. Dopodichè viene raccolto ed essiccato, per poi essere lavorato e messo in vendita sotto forma di integratore. 

COME ASSUMERLO

Gli integratori a base di Ganoderma Lucidum si trovano in commercio sia sotto forma di polvere, che di compresse. I principi attivi sono i medesimi, quindi non c’è nessuna differenza sostanziale per quanto concerne l’efficacia. Ovviamente le compresse risultano essere molto più comode per un utilizzo anche fuori casa. Inoltre esistono anche numerose tisane ed infusi a base di fungo Reishi, nonchè creme e lozioni per viso e corpo da utilizzare per migliorare l’aspetto della propria pelle e risolvere problemi estetici. Nel nostro caso per il prodotto indicato sul sito ufficiale se ne consigliano l’assunzione di 2 compresse fino ad un massimo di 4 al giorno prima dei pasti principali. 

ricerche vigilasalute reishi

TESTIMONIANZE DI CHI HA USATO BIO REISHI GANODERMA

Su internet è facile imbattersi nelle testimonianze di chi ha utilizzato Bio Reishi Ganoderma Lucidum. Ne abbiamo raccolte un paio che riportiamo qui di seguito:

La prima è Gaia, che nel solo primo mese di utilizzo è riuscita a perdere 10 kg e ben 3 taglie. Dopo la prima settimana aveva già eliminato 3 kg, ma i benefici non sono stati solo relativi alla perdita di peso. Gaia, infatti, afferma di aver constatato una riduzione dell’appetito, ma al tempo stesso un’aumento della sensazione di energia e vitalità.

– La seconda opinione è quella di Ciro, che utilizza quotidianamente Bio Reishi da ben 2 anni e ne è estremamente entusiasta, dato che ha constatato innanzitutto una notevole diminuzione dell’allergia ai pollini e alla polvere. Inoltre, ha ottenuto effetti positivi anche sulla qualità del sonno, una maggiore vitalità, miglioramenti sulla digestione e della funzionalità intestinale, pelle più luminosa e persino benefici nell’attività sessuale.

ACQUISTARE ONLINE BIO REISHI A PREZZO SCONTATO

Potete acquistare online Bio Reishi Ganoderma Lucidum attraverso il sito ufficiale , in questo modo approfitterete di sconti e promozioni esclusive. Il prezzo ima esclusiva per una confezione  è di 49 euro che scende se si acquistano più confezioni. Approfittate dell’offerta per 3 confezioni a 79 euro, o per 5 confezioni a 99 euro. Recatevi sul sito ufficiale.

Sommario
product image
Rating dell\'autore
1star1star1star1star1star
Rating degli utenti
5 based on 1 votes
Nome Azienda
Bioness
Nome del Prodotto
Fungo Reishi - Ganoderma Lucidum
Prezzo
EUR 49.00
Disponibilità prodotto
Available in Stock