Vigilasalute.it

Il germe di grano è una parte del chicco del grano che si vede come protuberanza del chicco stesso. In questa parte si concentrano la maggior fonte di acidi grassi essenziali e di vitamine. Durante la produzione di farine, il germe viene eliminato prima della molitura, poiché il suo alto contenuto di grassi, inciderebbe sulla buona conservazione del prodotto della macinazione. L’olio di germe si estrae separatamene ed è caratterizzato dal suo alto contenuto di vitamina E più di qualunque altro alimento rendendolo una dei più potenti antiossidanti naturali.

L’olio di germe di grani, inoltre si caratterizza per il suo alto contenuto di proteine e basso indice glicemico, ideale per persone che sono in un regime dietetico a bassi zuccheri e per i diabetici. Per il alto valore nutrizionale invece, si utilizza per la preparazione di numerose essenze medicinali. 

Nel mercato non esiste l’olio di germe di grano ecologico. La ragione è dovuta dal fatto che per produrre un litro di olio di germe sono necessari diversi chili di semi provenienti da tonnellate di grano. Nessuna produzione di grano biologico è in grado di fornire tanta materia prima per la produzione di olio di germe di grano. In riferimento a questo, il migliore olio di germe di grano che si può ottenere è quello vergine, ottenuto grazie a una spremitura a freddo. L’olio di germe di grano no si raffina, in maniera che possa conservare tutte le sue proprietà. 

Proprietà dell’olio di germe di grano

l’olio di germe di grano è un formidabile antiossidante e anti invecchiamento naturale.

Contiene proteine e idruri di carbonio che apportano energia e salute ai nostri muscoli.

Alto contenuto di vitamina F o acido linoleico che intervengono nel processo di assimilazione dei grassi, zuccheri è proteine nell’organismo.

Inoltre è ricco di vitamina del gruppo B, che lo convertono in uno dei prodotti della natura che più è efficace nel trattamenti di bellezza naturali dando vitalità e salute alla nostra pelle, capelli e unghie.

Benefici dell’olio di germe di grano.

Gli acidi grassi essenziali e vitamine del germe di grano, danno numerosi benefici al nostro organismo che possiamo ricevere attraverso dei prodotti naturali a base di questo straordinario olio.

In particolare, alcuni dei suoi benefici sono:

Controlla l’acido urico, migliora la circolazione del sangue e la salute del cuore perché non contiene colesterolo. Regola la pressione arteriosa, molto efficace nella prevenzione di disturbi come reumatismi e artriti. Aiuta lo sviluppo muscolare per il suo alto contenuto di proteine. Riduce la fatica, molto indicato per gli sportivi in fase di recupero. Per il suo alto contenuto di fibra, aiuta i movimenti intestinali. La vitamina del gruppo B lo rende efficace nella riduzione di problemi nervosi, favorendo il sonno, combattendo l’ansietà e lo stress. Idrata e restituisce elasticità e brillantezza alla pelle secca. Per la stessa ragione migliora la brillantezza e la forza dei capelli.

L’uso dell’olio di germe di grano per prodotti ecologici

Olio per cucinare: aggiunge sapore e valore nutrizionale alle ricette. Indicato per il condimento dei piatti a crudo. Ha un basso contenuto di sodio, e no contiene zuccheri.

Olio per massaggi: per quanto riguarda la cosmetica naturale, l’olio di germe di grano è molto usato per la preparazione di molti prodotti che si prendono cura della bellezza del corpo, in particolare è molto usato per la celebrazione di oli per massaggi, grazie alle proprietà che restituiscono elasticità e tono alla pelle.

Studi dimostrano che l’olio di germe di grano, inoltre, ha un’efficacia anche per quanto riguarda la stimolazione dei processi della memoria, ossia ne migliora l’esercizio. Inoltre aiuta a migliorare gli stati infiammatori infatti è utilizzato nell’olio Otobio  per le sue proprietà calmanti. Non di meno pare abbia delle particolare influenze sulla fertilità e sui processi di invecchiamento delle cellule. 

Sommario
I benefici dell'olio di germe di grano
Nome Dell'Articolo
I benefici dell'olio di germe di grano
Descrizione breve
l'olio di germe di grano è un formidabile antiossidante e anti invecchiamento naturale. Contiene proteine e idruri di carbonio che apportano energia e salute ai nostri musco
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.