Vigilasalute.it

Solo adolescenti con brufoli sulla fronte ?

I brufoli in generale portano a pensare allo sviluppo e alla tempesta ormonale che investe i ragazzi nell’età dello sviluppo adolescenziale. Non è vero assolutamente. I brufoli sono la manifestazione di un disagio fisico che coinvolge alcuni apparati del corpo umano. Parleremo di quelli che compaiono sulla fronte e delle cause piu frequenti da cui derivano.

Le cause e i rimedi per i brufoli sulla fronte

Non c’è un motivo preciso che porta alla comparsa di questo problema estetico e funzionale, va sempre fatta un’accurata analisi del soggetto portatore e valutati tutti i fattori possibili. i piu comuni sono il malfunzionamento dell’apparato digerente, la dieta ricca di grassi saturi e zuccheri, lo squilibrio ormonale, l’eccesso di sebo e sudore, l’imperfetta igiene della cute.

Va da se che la prima raccomandazione è quella di seguire una alimentazione sana ricca di fibre e cibi naturali. Evitare fast food, cornetti al bar pieni di burro e grasso animale, e comunque cercare di limitare al massimo gli alimenti di cui non conosciamo tutti gli ingredienti. ulteriore raccomandazione è bere molta acqua per favorire l’espulsione delle tossine presenti nell’organismo.

Farsi prescrivere tutte le analisi del sangue da un dermatologo di fiducia per controllare eventuali valori alterati che causano queste azioni ed intervenire con farmaci o cure esterne come creme e pomate.

Una pelle molto grassa può inoltre favorire, a causa del sebo eccessivo, sia gli stati infiammatori, sia l’ostruzione dei pori, che facilitano inevitabilmente la comparsa dei brufoli sulla fronte.

Va considerato comunque anche il fatto che considerato che la fronte è più soggetta ai brufoli perché vicina al cuoio capelluto, quindi più in contatto con il sebo prodotto da questo e dai capelli, soprattutto se grassi e con forfora. 

Oltre alla dieta sana ed alle eventuali modifiche da apportare alla stessa, dovremmo cambiare anche le nostre abitudini di igiene, andando a scegliere prodotti che possano pulire in profondità senza aggredire in modo eccessivo la cute. Ci sono in commercio moltissimi saponi specifici ma non tutti sono adatti a migliorare la situazione. I più indicati sono quelli a base di componenti naturali con acidi derivanti dalla frutta e dalle tuberose. Permettono di idratare in profondità la pelle e rinnovarne le cellule durante la pulizia del viso. Per situazioni particolarmente gravi, si può intervenire con lozioni e creme esfolianti, scelte sempre però con l’aiuto di un bravo dermatologo, in quanto sono prodotti che, presentano dei profili di rischio anche importanti.

I prodotti specifici per la pelle grassa ed acneica come i saponi e le creme non devono mai mancare nel beauty-case di chi soffre di questi problema. Sono formulazioni precise che hanno lo scopo di detergere a fondo la pelle ed evitare la produzione eccessiva di sebo.

Soluzioni estetiche dell’ultimo minuto

Ma che si puo fare se una mattina ci si sveglia con la comparsa degli antiestetici brufoletti e si deve uscire nel giro di poco? d’accordo tutto l’iter da seguire per curare e prevenire, ma come si può intervenire urgentemente per mascherare provvisoriamente il fenomeno in corso?

oggi i trucchi estetici hanno fatto avanzamenti enormi. quasi sempre riescono a soddisfare l’esigenza del momento di chiunque abbia necessita di migliorare l’aspetto al momento.

Una delle soluzioni piu valide per l’eliminazione temporanea dei brufoli è la black mask. E’ una maschera a base di componenti naturali tra cui il carbone – che la rende nera e uniforme – e che si stende in modo compatto sulle parti in cui sono presenti i difetti di cui stiamo parlando. Si presenta inizialmente come una crema, la si applica e la si lascia agire ed irrigidire per 10/15 minuti. quando la si va a rimuovere sarà come togliere via dal viso una seconda pelle che grazie all’effetto adesivo formato porta via anche tutte le impurità come punti neri e brufoli stessi. Successivamente si tolgono attentamente tutti gli eventuali residui dal viso e si passa una buona crema non grassa che da un effetto levigato all pelle.

Altro rimedio scontato ma sempre valido è il fondotina o BB cream. Il primo, a seconda della severità del problema si puo scegliere ad alta media o bassa coprenza. Molto spesso una bb cream e’ piu indicata, da una coprenza giusta e contestualmente contribuisce alla idratazione della pelle. La sfida oggi è quella di unire efficacia, azione anti-inquinamento e ingredienti di origine naturale, con prodotti orientati verso il cosiddetto green.

il trucco completo del viso darà l’aspetto desiderato.

Sempre vietatissimo e molto rischioso schiacciare le bollicine. molto spesso lasciano un segno irreversibile sulla pelle.

Sommario
Brufoli sulla fronte perchè vengono e come rimediare all’ultimo minuto
Nome Dell'Articolo
Brufoli sulla fronte perchè vengono e come rimediare all’ultimo minuto
Descrizione breve
Non c'è un motivo preciso che porta alla comparsa di questo problema estetico e funzionale. I piu comuni sono il malfunzionamento dell'apparato digerente..
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.