Vigilasalute.it

Artiglio del diavolo: una pomata proveniente da una pianta.

L’Artiglio del diavolo, è una pianta erbacea perenne che si sviluppa nelle zone dell’Africa del Sud, specialmente nella savana e nelle zone desertiche del Kalahari. I fiori di questa pianta, assumono un colore che va dal violetto al rosso. La radice ha le caratteristiche di un tubero aderente al terreno. I frutti, invece, di origine legnosa, presentano alle estremità una serie di uncini per i quali viene, impropriamente, chiamata Artiglio del diavolo.

I popoli africani, conoscono gli effetti terapeutici di questo arbusto da sempre, tant’è che ne utilizzavano le radici per curare le ferite e per diminuire i dolori alle articolazioni. Inoltre, alla pianta erano riconosciute proprietà digestive e curative nei confronti di problemi relativi allo stomaco ed all’intestino. Gli europei, invece, scoprirono le sue effettive proprietà, solo nei primi del ‘900, in quanto, prima di allora, l’Artiglio del diavolo veniva utilizzato solo per produrre un amaro dalle proprietà digestive. Come si è potuto ben capire, la radice della pianta presenta svariate proprietà e principi attivi, tant’è che da essa sono stati estratti diversi prodotti naturali, tra cui l’omonima pomata Artiglio del diavolo.

Prima di esaminare nel particolare la pomata Artiglio del diavolo, vediamo quali sono le proprietà naturali di questo arbusto africano.

Come già detto, da secoli è impiegato nella medicina a base di prodotti naturali, non a caso, molteplici sono le proprietà che possiede. Si va dall’efficacia analgesica a quella antinfiammatoria ed antipiretica.

L’Artiglio del diavolo possiede anche proprietà in grado di aiutare a mantenere bassi i livelli di colesterolo e acido urico nel sangue.

La pomata Artiglio del diavolo: un rimedio naturale ed alternativo.

L’artiglio del diavolo, si trova in commercio sotto diverse forme e può essere assunto, sia per via orale in capsule, compresse, estratto secco o tintura madre da diluire in acqua, che per via esterna, sotto forma di gel e pomate.

A tal proposito la pomata Artiglio del diavolo è un prodotto adatto a problemi ossei, articolari (mal di schiena, torcicollo) e dolori dovuti a reumatismi. Un’alternativa valida ai vari gel e pomate farmaceutici che non possono essere utilizzati per periodi di tempo prolungati. Questa pomata, contrariamente ad altri prodotti, essendo di origine prettamente naturale è adatta a trattamenti di lunga durata e costanti. Grazie alla sua efficacia, al pari dei prodotti non naturali, la pomata Artiglio del diavolo, applicata sulla parte interessata, aiuta a calmare il dolore ed a ridonare sollievo e benessere, permettendo al corpo di compiere, nuovamente, i normali movimenti di ogni giorno senza difficoltà alcuna. Inoltre, è anche indicata nei casi di dolori muscolari, dovuti ad eccessiva attività fisica, movimenti e posture errati (storte, stiramenti e contusioni) o perdita di elasticità della pelle.

L’Artiglio del diavolo sotto forma di pomata, essendo un prodotto del tutto naturale, può essere utilizzata ogni qual volta se ne abbia il bisogno, in quanto, a differenza delle corrispondenti capsule, compresse o sotto forma di tintura madre, non provoca effetti collaterali indesiderati.

La pomata è composta da estratto secco di Artiglio del diavolo, di cui abbiamo già illustrato le proprietà, Aloe barbadensis, utile al mantenimento elastico della pelle, estratto liquido di Arnica montana, utile per piccoli traumi, contusioni ed ematomi, estratto di equiseto, molto utile per apportare benefici al tessuto osseo, estratto di spirea ulmaria, che possiede proprietà antinfiammatorie, burro di karitè, con la sua azione protettiva sulla pelle, olio di rosa mosqueta, per il mantenimento giovane della pelle, olio di mandorle dolci, contenente acidi grassi simili a quelli del sebo umano e dunque, anch’esso, utile al mantenimento della pelle come la vitamina E. Inoltre contiene, ancora, estratto oleoso di rosmarino, dall’effetto antiossidante che favorisce il rallentamento dell’ossidazione delle cellule, contrastando la diffusione di radicali liberi e dunque, l’invecchiamento della pelle. In fine, la pomata contiene acqua aromatica di melissaoli essenziali di lavandachiodi di garofanocannella zenzero.

Sommario
Artiglio del diavolo pomata che cos’è e che proprietà possiede ?
Nome Dell'Articolo
Artiglio del diavolo pomata che cos’è e che proprietà possiede ?
Descrizione breve
Artiglio del diavolo è un prodotto adatto a problemi ossei, articolari (mal di schiena, torcicollo) e dolori dovuti a reumatismi. Un'alternativa valida ai vari gel e pomate farmaceutici che non possono essere utilizzati per periodi di tempo prolungati.
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.