Vigilasalute.it

L’Aromaterapia è una disciplina olistica dalle origini antichissime, citata fin dal 2000 a.c all’interno di libri sacri quali la Bibbia. Particolarmente diffusa nel continente asiatico questa disciplina è diventata ormai molto di moda anche in occidente, offrendo a chiunque desideri sottoporsi un range di possibilità e di oli essenziali da utilizzare particolarmente variegato. Ma in cosa consiste questa pratica e quali sono i problemi che l’Aromaterapia può risolvere?

Aromaterapia: cos’è

L’Aromaterapia è una disciplina basata sull’inalazione di oli essenziali, ovvero di prodotti non oleosi ottenuti da determinate componenti delle piante come fiori, resina, corteccia, frutti ecc. Questi oli vengono ottenuti tramite un processo di distillazione all’interno di correnti di vapore e si presentano particolarmente profumate e ricche di principi benefici. Tale disciplina si basa sul potere stimolante e curativo di determinati oli sul benessere psicofisico di ogni individuo ed è particolarmente consigliata per curare disturbi di vario tipo: a partire e dal mal di testa sino ad arrivare ai disturbi del sonno e ansia. In commercio esistono numerosi diffusori per Aromaterapia e sono tantissimi attualmente i centri che dispongono dell’attrezzatura per sperimentare questa disciplina. Ovviamente il risultato e l’olio essenziale da utilizzare variano sia a seconda del disturbo da trattare ma soprattutto in base al potere curativo dell’olio utilizzato. Gli oli essenziali disponibili sono davvero tantissimi, e ad ognuno corrisponde una precisa azione capace di sprigionarsi durante ogni sessione di Aromaterapia.

Aromaterapia: per cosa è indicata e quali sono i problemi che può risolvere

Molto spesso si è fin troppo scettici sui risultati benefici ottenuti tramite Aromaterapia, ignorando quali siano in realtà i reali effetti che questa disciplina comporta per il nostro benessere generale sia mentale che fisico. Infatti, uno dei sensi maggiormente coinvolti nella sensazione di malessere è sicuramente l’olfatto. Tramite la sua stimolazione attraverso l’inalamento di determinati oli è possibile agire direttamente su molteplici disturbi di vario tipo; l‘Aromaterapia è particolarmente indicata per tutti quei soggetti che soffrono di ansia, stress legato allo stile di vita o ad un lavoro particolarmente impegnativo, panico, agitazione immotivata e tensione muscolare, ma non solo. Moltissimi studi hanno dimostrato come l’Aromaterapia sia efficace anche e soprattutto su disturbi e malesseri generalizzati come nausea, febbre, mal di testa e dolori vari che spesso ci portano ad assumere farmaci anche piuttosto invasivi. 

Il nostro alleato quotidiano per la cura del corpo e della mente

Un particolare effetto benefico dell’Aromaterapia è quello riscontrato sul miglioramento dell’umore, in quanto questa disciplina è in grado di agire e stimolare direttamente il nostro sistema cognitivo e di rilassare quasi istantaneamente muscoli e nervi. Altro particolare utilizzo degli oli essenziali è quello correlato al trattamento di asma, tosse, raffreddore ed anche patologie un po’ più gravi come la bronchite, ma non solo. Anche per quanto riguarda la cura di ferite, ustioni ed inestetismi della pelle come cellulite, vene varicose e smagliature l’Aromaterapia si presenta come uno degli alleati migliori a cui ricorrere. Moltissimi oli, come ad esempio quello di menta o ancora eucalipto sono infatti in grado di migliorare la microcircolazione e di ridurre tutti quei fastidi legati ad uno scorretto funzionamento del nostro sistema cardiovascolare. 

Aromaterapia contro gli insetti

Uno dei problemi risolvibili con l’Aromaterapia è quello correlato alla presenza di insetti. Come sappiamo in determinati periodi dell’anno come la stagione estiva compaiono moltissimi insetti particolarmente fastidiosi come zanzare, api, moscerini e piccole mosche. Utilizzando nel vostro diffusore oli essenziali come quello di basilico, noterete sin da subito una drastica riduzione degli insetti presenti senza utilizzare alcun pesticida di natura chimica. L’olio essenziale di basilico è infatti particolarmente consigliato per chi vive in zone come la campagna ed è spesso a contatto con le zanzare, in quanto la sua diffusione riesce a tenerle lontano in modo naturale e senza nuocere all’ambiente. Prima di procedere con l’acquisto dei vari oli e prodotti per l’Aromaterapia, è bene ricordare che queste sostanze essendo estremamente ricche possono provocare una serie di effetti indesiderati, in alcuni casi anche gravi. Per questo motivo vi consigliamo di attenervi strettamente alla posologia degli oli da utilizzare e di informarvi al meglio su eventuali allergie o intolleranze che potreste avere nei confronti di alcuni di questi oli.

Sommario
Aromaterapia, cos'è e quali problemi può risolvere?
Nome Dell'Articolo
Aromaterapia, cos'è e quali problemi può risolvere?
Descrizione breve
L'Aromaterapia è una disciplina basata sull'inalazione di oli essenziali, ovvero di prodotti non oleosi ottenuti da determinate componenti delle piante come fiori, resina, corteccia, frutti ecc. Q
Autore
Nome del divulgatore
Vigilasalute.it
Logo del sito.